Tutto sul principe Harry, il secondogenito del re d'Inghilterra
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto sul principe Harry, il secondogenito del re d’Inghilterra

Principe Harry

Ha rinunciato al suo ruolo di reale, ma per tutti rimane il principe Harry: dall’infanzia all’esercito, passando per tutti gli amori e le curiosità, ecco ciò che sappiamo su di lui.

Principe “ribelle”, o semplicemente un ragazzo normale a cui le imposizioni della casata reale sono sempre state strette, al punto che ha scelto di rinunciarvi appena sposato, Harry è un personaggio che ha sempre fatto parlare di sé, tra scandali e successi militari. Fino al matrimonio con Meghan Markle, che ora, forse, vacilla. Ecco tutto ciò che sappiamo su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è il Principe Harry: la biografia

Principe Harry

Henry Charles Albert David è nato a Londra, al St. Mary’s Hospital, il 15 settembre 1984 (è quindi del segno zodiacale della Vergine). La sua non è una famiglia ordinaria: il padre, Carlo, è figlio della regina Elisabetta II d’Inghilterra – le succederà al trono, come tutti sappiamo, il 6 maggio 2023 – e suo fratello, William, nato due anni prima, è già erede al trono. Henry, chiamato da tutti Harry, dovrà ben presto fare i conti con questo.

Sua mamma è Diana Spencer, l’amata “principessa del popolo”, molto infelice però nel suo matrimonio: quando Harry è ancora un bambino, inizia un periodo travagliato per la famiglia, che culmina con la separazione dei genitori nel 1996, e tocca il fondo il 31 agosto 1997, con la morte di Lady D in un incidente d’auto a Parigi.

Principe Harry: tra carriera nell’esercito, vita mondana e beneficienza

Questi eventi tragici segnano per sempre la vita di Harry, che, crescendo, si dedica con egual passione alla costruzione della sua carriera militare e all’inseguimento dei piaceri mondani. Frequenta infatti le migliori scuole, dalla Wetherby School, alla Ludgrove School di Berkshire, fino all’importante Eton College, nel quale si laurea nel 2003, ma non manca di finire in prima pagina sui tabloid per comportamenti “fuori etichetta”.

Dopo un anno sabbatico passato tra lavoro e sport in Australia e Africa, nel 2005 Harry comincia l’addestramento nell’Accademia Militare Reale di Sandhurst, al termine del quale diventa sottotenente nel reggimento dei dragoni a cavallo Blues and Royals ed entra nella Royal Navy.

La sua carriera militare sarà caratterizzata dalla volontà di scendere in campo e servire la sua nazione al pari dei suoi colleghi dell’esercito da una parte e dai divieti e restrizioni imposti dalla Casa Reale dall’altra: ad Harry infatti viene imposto di non combattere in Iraq nel 2006 e viene fatto rientrare in Inghilterra per motivi di sicurezza alla scoperta della sua partecipazione attiva nella guerra in Afghanistan nel 2008.

Harry viene comunque premiato per il servizio militare prestato con l’Operation Service Medal for Afghanistan – è il secondo membro della famiglia reale ad essere mai sceso in campo in una zona di guerra attiva – ed torna nel paese mediorientale nel 2012.

Lascia il servizio attivo a giugno del 2015, diventando poi successivamente capitano generale dei Royal Marines, tenente comandante della Royal Navy e maggiore dell’esercito britannico, nonché capo squadrone della Royal Air Force.

Ma la vita di Harry non è fatta solo di vicende militari: il secondogenito di casa Windsor si è infatti impegnato in diversi progetti a sostegno di cause umanitarie importanti. Su tutte, la creazione dell’organizzazione benefica “Sentebale: Fondo dei principi per il Lesotho” insieme al principe di Lesotho, che aiuta i bambini orfani contro l’HIV, e l’invenzione degli Invictus Games, una competizione tra veterani di guerra che hanno contratto una disabilità.

Principe Harry: la vita privata e le ex fidanzate

Della vita privata del principe Harry se ne è parlato da sempre molto: tante le donne che sarebbero state al suo fianco, ma poche relazioni durature. Harry avrebbe avuto un flirt con la sua amica Natalie Pinkham, giornalista tv, e con una tale Cassie Sumner, nel 2003, ad appena 19 anni.

Il primo grande amore è però quello con Chelsy Davy, ereditiera dello Zimbabwe, con cui è stato insieme dal 2004 al 2011: era lei al suo fianco alle nozze di suo fratello William e con Kate Middleton. I due si sarebbero però lasciati per la troppa pressione mediatica.

Si parla anche di due brevi frequentazioni in un periodo di crisi con la Davy, intorno al 2009, con Astrid Harbord, amica di Kate Middleton, e Caroline Flack, nota conduttrice di X Factor UK. Spunta poi il nome di Florence Brudenell, che avrebbe avuto una storia con il principe nel 2011.

La seconda relazione più duratura è quella con Cressida Bonas, con la quale Harry è stato insieme per due anni, dal 2012 al 2014. Terminato anche questo capitolo, Harry sarebbe stato pizzicato al fianco della cantante Ellie Goulding.

Principe Harry e Meghan Markle: il matrimonio

principe Harry e Meghan Markle

Nel 2016, Harry conosce Meghan Markle, ex attrice statunitense della serie Suits, divorziata, con la quale si fidanza ufficialmente un anno più tardi, non senza polemiche e sospetti sulla futura moglie. I due si sposano il 19 maggio 2018 nella cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor, diventando così Duca e Duchessa di Sussex. Insieme hanno due figli, Archi Harrison, nato il 6 maggio 2019, e Lilibet Diana, nata il 4 giugno 2021.

Il matrimonio segna però per Harry l’incrinamento dei rapporti con la sua famiglia: come dichiareranno poi in un’intervista concessa alla stella della tv americana Oprah nel 2021, i coniugi sarebbero stati trattati male dai Windsor, e muoveranno addirittura accuse di razzismo nei confronti della casa reale.

Questo ed altro spinge i due a ritirarsi dal ruolo di reali e a diventare finanziariamente indipendenti dal Regno, nel gennaio 2020: da quel momento, Harry si trasferisce con la moglie in California, in una villa da fiaba a Santa Barbara. Si fanno però sempre più insistenti le voci di un divorzio tra i due.

Principe Harry: curiosità

Harry si è reso protagonista di diversi scandali, soprattutto in gioventù: il caso più famoso è forse quello delle sue foto con la divisa da nazista, indossata ad una festa in maschera nel 2005, per il quale si è in seguito scusato.

Essendo erede in linea diretta al trono di Inghilterra e Altezza Reale, Harry non ha un cognome. Una volta entrato nell’esercito, decise quindi di farsi chiamare Harry Wales.

Elisabetta II gli ha regalato per il suo 18esimo compleanno uno stemma personale, che raffigura con disegni e simboli i Paesi del Regno Unito e la casa reale inglese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2023 10:34

Chi è Rudi Garcia: tutto sull’allenatore francese del Napoli

nl pixel